Oggi giorno si parla molto della tecnologia Blockchain. Siamo in un periodo storico in cui questa innovazione sta attirando molta attenzione, ma troppo spesso le persone vengono coinvolte in un miscuglio di termini come Cryptovalute, Bitcoin, Piattaforme Blockchain, Smart Contracts e così via.

Le applicazioni Blockchain che dovrebbero essere utili in una varietà di campi sono spesso in contrasto con la necessità di disintermediazione e decentralizzazione. Questa innovazione può consentire a banche, notai, istituti finanziari e altre istituzioni di operare utilizzando meno risorse.

Le tecnologie Blockchain fanno parte della più ampia famiglia di tecnologie Distributed Ledger che sono sistemi basati su un registro distribuito che può essere letto e modificato da più nodi su una rete. In assenza di un soggetto centrale, i nodi devono raggiungere il consenso al fine di convalidare le modifiche da apportare al registro. I metodi per raggiungere il consenso e la struttura del registro sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le varie tecnologie Distributed Ledger.